Your Cart

No products in the cart.

What Are You Looking For?

Il Digital Profiling rappresenta una nuova e innovativa metodologia investigativa che attinge dalle tecniche del Criminal Profiling, una disciplina della criminologia dedicata all’analisi delle caratteristiche personali e comportamentali di un individuo a partire dalla sua attività criminale, ma applicata all’ambito informatico.
Il Criminal Profiling si basa sulla convinzione che il comportamento di un individuo prima, durante e dopo la commissione di un crimine rifletta le sue caratteristiche psicologiche e personali.

Nel Digital Profiling, questo tipo di analisi si estende all’ambiente digitale ed online.

In una scena di crimine digitale, le dinamiche tra l’aggressore e la vittima sono differenti rispetto a quanto si verifica nel mondo fisico.

Le caratteristiche uniche dell’ambiente digitale, insieme all’ampio utilizzo delle tecnologie, influenzano la percezione del rischio e della gravità delle azioni illegali, rendendo necessaria l’adozione di approcci investigativi specifici.
Questo nuovo metodo investigativo, originariamente sviluppato per i casi di hacking e successivamente esteso ad altre categorie di reati come il terrorismo, la pedofilia, il cyberbullismo e lo stalking, ha trovato applicazione nell’ambito della sicurezza aziendale.

L’obiettivo è proteggere le organizzazioni da minacce sia interne che esterne.

Il nostro team di esperti svilupperà un profilo psicologico e criminologico dell’autore del reato, identificando il movente del comportamento e la tipologia di attacco rivolto alle vittime.